Portafiltri per Samyang 14mm f/2.8 per filtri da 150x150mm


Ed eccoci qui a scrivere nuovamente in questo blog dopo non so quanto tempo… ormai l’era dei blog è finita, ma l’era di coloro che cercheranno di risparmiare cercando il rete, non finirà mai!

Capiamoci: non è una cosa brutta…anzi!
Stimo molto di più chi si ingegna e cerca in rete una soluzione da attuare o chi la realizza da se, piuttosto che una persona che cerca la pappa bella pronta sganciando soldi!

E’ per questo motivo che, quando per sbaglio comprai un filtro ND1000 per il mio samyang 14mm f/2.8 da 150x150mm, e notai che non andava nel portafiltri originale samyang, ma allo stesso tempo notai che un ND1000 da 165mm era praticamente introvabile, decisi di darmi da fare!

Quindi ecco a voi, la mia nuova versione del portafiltri per questo obiettivo, da stampare in 3D gratuitamente (sempre ammesso che voi abbiate una stampante 3D o conosciate qualcuno che la abbia).

Disclaimer: Non vendo le mie stampe 3D perché tra 8 ore di stampa con 2 materiali, e spedizione, dovrei farvelo pagare 50€ … che sono sempre 100€ in meno del portafiltri NiSi ok, ma direi che non ha molto senso.


Ma ora vediamo il pezzo ed il tutorial di assemblaggio!

In anzitutto, se Thingiverse non mi cancella il design per la seconda volta, potete trovare i file STL per la stampa 3D in questo link:

https://www.thingiverse.com/thing:4551933

Per utilizzare questo portafiltri è necessario che abbiate il portafiltri originale Samyang da 165mm (che costa una 20ina di euro), perché sfrutteremo il suo copri-paraluce a petalo.
Se non lo avete, potete utilizzare ugualmente la parte soffice del velcro per fare da spessore, ma ovviamente non è la stessa cosa in quanto a solidità.

Se utilizzare il copri-paraluce originale come ho fatto io, assicuratevi di stampare l’anello inferiore dove va messo l’obiettivo, esattamente di 90mm (quindi vi serve una stampante 3D ben calibrata o fate qualche prova stoppando la stampa dopo i primi layer).
Stranamente anche se la mia è calibrata, dava dei problemi sui fori, quindi ho usato CURA Slicer applicando solo a quella parte una espansione orizzontale di 1mm per i fori.

Stampate ora il portafiltri in qualsiasi materiale rigido (io ho usato il PLA), e i fermi laterali in TPU.
Riguardo ai fermi laterali: minore è il riempimento che imposterete, e maggiore sarà la “gommosità” del materiale. Io ho usato 10% per avere qualcosa che potesse rimanere sempre li fissa senza dover togliere le viti ogni volta, ma che fosse abbastanza gommosa da far scivolare all’interno il filtro.

Una volta stampato il portafiltri e i fermi, inserite il portafiltri nel collo dell’obiettivo .

Applicate ora il copri-portafiltro originale samyang (o del velcro soffice all’anello del portafiltri), e incastrate il tutto come nell’immagine seguente:

Applicate anche i fermi con le viti e fermatele con dei dadi.

Assicuratevi che ci sia meno spazio possibile tra il filtro ed il portafiltri, in modo da non avere riflessi strani.

Nel mio caso c’è solo 1mm di stacco, e funziona perfettamente.

Ecco pronto il vostro elegante e professionale portafiltri 150x150mm per Samyang 14mm f/2.8!

Ed ecco pronto anche il mio link di Paypal!!! 😀

https://paypal.me/stefanovenneri?locale.x=it_IT

Ovviamente scherzo! 😉

Il progetto è creato da zero interamente da me, utilizzando Fusion360.

Se il progetto ti è stato utile, fammelo sapere con un commento.
E se vuoi scrivermi, puoi trovarmi sui social indicati qui nel blog.

(Ammetto che rispondo prima sul mio Corso di Fotografia, e su Instagram, quindi ecco i due link):

Il Mio Corso Completo e Avanzato di Fotografia: http://www.sv-photography.org/corso/

Il mio profilo Instagram: @stefanov89



I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: