Hot Pixel? Ecco come eliminarli!
Quest’oggi girovagando per la rete ho trovato un programma molto interessante, e serve ad eliminare (o attenuare) il fenomeno degli hot pixels.
Un Hot Pixel è un pixel del sensore molto suscettibile alla variazione di temperatura, e che intensifica la sua luminosità quando si effettuano scatti fotografi a lunga esposizione.
Ecco di fronte a che problema mi son trovato io:
Come potete vedere, quella è una Hot Strip, ovvero una striscia di Hot Pixel addirittura.
Parliamo ora del programma:
Pixel Fixer è un software che una volta individuati i pixel danneggiati, va a correggere il problema agendo direttamente sul file RAW.
Vediamo per l’appunto come funziona…
La prima schermata davanti la quale ci troveremo è la seguente, in cui sceglieremo il tipo di file RAW su cui lavorare:
Dopo aver scelto la nostra impostazione, arriveremo nella parte iniziale del programma nel quale potremo scegliere il nostro RAW da elaborare:
Ma prima di effettuare la correzione dobbiamo specificare il modello di camera ed i pixel incriminati, perciò facciamo click sul menu “Tools” e selezioniamo il menu “Cameras”.
Come potete vedere la mia ne ha ben 116…
Se i pixel non venissero rilevati automaticamente, possiamo andare nel menu “File”, “Find Hot Pixel”, e selezionare un RAW che presenta il difetto e procedere anche manualmente andando a cercare le coordinate incriminate (aiutatevi da photoshop per le coordinate precise).
Il mio consiglio è quello di scattare una foto con il tappo dell’obiettivo a ISO 800 almeno, in modo che tutti i pixel siano di valore luminoso “0” tranne quelli incriminati.
Impostato il tutto, possiamo tornare nella schermata principale ed elaborare il nostro RAW … ed ecco qui il risultato finale:
Il programma è completamente gratuito a questo link: http://www.pixelfixer.org/