Il satellite di Natale


Non era una stella cometa come romanticamente molti hanno pensato quella che è apparsa nei cieli della Germania e del nord Italia il giorno di Natale, e neanche una manifestazione aliena.

A far alzare la testa al cielo ai fortunati testimoni oculari dell’accaduto è stato “soltanto” un satellite.  Il suo nome è Meridian e si tratta di un satellite russo precipitato dopo soli 7 minuti dal lancio a causa di un’avaria al razzo che lo trasportava. C’è da dire inoltre che il programma spaziale russo non sta avendo molta fortuna (e Meridian ne è un esempio) con circa dieci satelliti persi nel corso del 2011.

Il frammento, una sfera dal diametro di 50cm, si è successivamente schiantato nella regione siberiana di Novosibirsk sul tetto dell’abitazione di una malcapitata coppia nel villaggio Vagaitsevo, il tutto fortunatamente senza alcuna conseguenza. Ironia della sorte, l’abitazione colpita è situata su una strada dedicata agli astronauti russi.

Tutto è bene quel che finisce bene insomma, con uno spettacolo visivo che ha reso ancor più suggestivo il giorno di Natale nei cieli tedeschi e nord italiani e un po’ più movimentato nel villaggio siberiano di Vagaitsevo.



I commenti sono chiusi.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: